Installazione Sirene & Sicurezza

 

L'installazione, l'uso e la manutenzione della sirena devono essere sempre eseguiti da personale qualificato, con strumenti e metodi adeguati e rispettando le istruzioni contenute nei documenti forniti con la sirena.

L'operatore incaricato dell'installazione o della manutenzione della sirena deve essere sempre dotato di guanti, casco, occhiali e protezioni acustiche.

Sollevamento della sirena

Maneggiare la sirena con cura. Per il sollevamento, utilizzare i 4 anelli della base di sollevamento come mostrato nello schizzo qui sotto. Utilizzare preferibilmente imbragature in tessuto. In ogni caso, proteggere la testa della sirena:

Attenzione: I piccoli anelli delle bandiere delle sirene DS non sono destinati a sollevare la sirena, ma per facilitare l'uso del diffusore accustico!

Luoghi consigliati per l'installazione della sirena

Per quanto riguarda la posizione in pianura, i punti più alti sono molto indicati. In terreni accidentati, è meglio prendere un punto alto nella valle. In ogni caso, le immediate vicinanze della sirena devono essere, per quanto possibile, libere da qualsiasi schermo. L'uso di una base di sollevamento o di un pilone può essere giudizioso.

 

Si consiglia di proteggere la sirena dai fulmini se posizionata in alto.

 

Si raccomanda inoltre di osservare le consuete precauzioni relative alla protezione civile del personale che viaggia in prossimità di una sirena. Questo è il rischio di schegge uditive o accidentali. E' quindi necessario prevedere una distanza di sicurezza (vedi indice scala decibel).

Per rendere conformi gli impianti, il committente deve rivolgersi ad un ente autorizzato (studio di architettura, AINF, Vigili del Fuoco, Previdenza Sociale o altro).

Manutenzione

Se la sirena viene mantenuta, occorre fare tutto il possibile per impedirne il funzionamento. (Rispetto dei protocolli di manutenzione, blocco dei comandi, sezionatore armadio chiuso a chiave, sezionatore di prossimità).

 

Il monitoraggio di linea, contattore, terra e massa/fase del motore deve essere controllato periodicamente. La sirena può essere pulita e il rivestimento esterno rinnovato. L'osservazione di sigilli, chiusure, nonché delle condizioni delle bandiere degli amplificatori o delle schermate degli uccelli deve essere effettuata regolarmente.

 

Se il test rileva un problema elettrico o meccanico con la sirena, è necessario provvedere alla sua manutenzione o riparazione presso un'officina specializzata.

Fissaggio della sirena

Per motivi di deflusso dell'acqua e di allarme, si consiglia di posizionare la sirena in posizione "fungo" su una superficie orizzontale. La sigillatura deve essere effettuata su un sottofondo poco sensibile alle vibrazioni, come un pavimento in cemento o mattoni metallici. La sirena viene solitamente fissata a questo seggiolino con un giunto antivibrante. Non dimenticare di utilizzare dadi autobloccanti per la tenuta, per evitare di allentarsi.

IMPORTANTE: Verificare che la turbina non sia bloccata e che ruoti liberamente nel suo alloggiamento prima di alimentare il motore.

La sirena deve essere sempre dotata a livello di queste lamelle di griglie anti-bird o di padiglioni in rete metallica.

Collegamento della sirena

Il collegamento è identico a quello di un motore elettrico asincrono convenzionale. Controllare il senso di rotazione indicato dalla freccia sul coperchio della testa della sirena (tipi LM, LC, DS).

 

È vietato collegare un variatore elettronico di velocità o un convertitore di frequenza senza il consenso di un organismo autorizzato.

 

NOTA: Fare attenzione alla caduta di tensione. Controllare la tensione di alimentazione ai morsetti del motore sirena. Controllare anche la messa a terra.

Connettere a terra le sirene

Non dimenticare la messa a terra!

 

NOTA: Nel caso di motori monofase fare riferimento alle indicazioni contenute nella scatola collegamenti motore.

Norme di sicurezza

Una sirena non può essere usata se non per avvisare. Qualsiasi altro uso è vietato.

In occasione dell'esercizio di allarme, si consiglia di eseguire un test mensile. Le norme di sicurezza di molte amministrazioni prevedono tale possibilità per eliminare il rischio di guasti imprevisti.

Contact FRANCE:

Moteurs FOX Sarl - Immeuble Forge Bellevue

27 rue Franklin Roosevelt - BP 10131

59333 TOURCOING CEDEX

Hauts-de-France

FRANCE

moteurs.fox@orange.fr

​Tel: +33 3 20 01 73 76

Fax: +33 3 20 01 80 29

Contact USA:

PAKITA Sirens International Representative

Customer Services

Pittsburgh, PA, USA

christine.odoux@orange.fr

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now